| Abstract |
Diversamente dai documenti storici classici (libri, opere d'arte, ecc.) i supporti sonori pongono gravi problemi di conservazione di cui pochi sono coscienti. |
Questo è un documento frutto del mio lavoro. Quindi contiene sicuramente errori, imprecisioni, ecc. ecc., ma contiene molto altro. Leggetelo e fatemi sapere cosa ne pensate.
A chi è destinato il presente documento
A chiunque abbia voglia di imparare. A tutti quelli che sono impegnati nel conservare la conoscenza umana, in modo da poterla trasmettere ai nostri figli.
L'unica cosa che non potete fare con questo documento è venderlo o usarne parte, in qualsiasi forma o codifica, per includerla in un prodotto in vendita. Praticamente questo documento è rilasciato sotto la licenza FDL (Free Documentation License), per la parte applicabile, che potete trovare o allegata alla distribuzione insieme ai file di questo documento oppure potete prelevare dal sito http://www.fsf.org.
Spesso mi capita di pensare con un senso di meraviglia al meccanismo che fa funzionare il software libero. Utenti che producono e condividono software con chiunque voglia utilizzarlo. Nello stesso modo è possibile trovare grandi quantità di documentazione in Internet, distribuite liberamente. E' a tutte queste persone, che permettono a tutti di utilizzare il computer e di condividere le proprie conoscenze, anche a chi non ha mezzi economici, che dedico questo documento.
Quanto scritto qui non vuole essere né una bibbia né verità totale ed assoluta. L'errore è sempre in agguato. Se volete contribuire, mandare commenti, segnalazioni, critiche e suggerimenti scrivetemi pure all'indirizzo che trovate in cima al documento. Qualsiasi vostro contributo è gradito, e se si rivela determinante il vostro nome verrà citato nella lista degli ospiti di riguardo.
Il documento che state leggendo era una presentazione su trasparenti, che ho convertito in formato HTML per poterlo pubblicare.
Se siete interessati, sappiate che tengo corsi su questa materia, avendo una certa esperienza maturata in otto anni di lavoro proprio nel campo del recupero, conservazione e conversione in digitale dei supporti sonori. Contattatemi pure alla e-mail riportata in cima al documento.
| Next >>> | ||
| Presentazione del corso |